Consulenza contabile e bilanci

Consulenza contabile e bilanci

Registrazione delle scritture contabili obbligatorie previste dalla normativa civilistica e fiscale (libro giornale, libro degli inventari, libri sociali, registri iva) con la gestione dei documenti che vengono consegnati al nostro studio commerciale per la registrazione. Elaborazione, su richiesta, di bilanci infrannuali per la valutazione dell’andamento dell’azienda. La contabilità è il sistema di rilevazione continua di qualunque evento di rilevanza economica. Un’altra definizione, tipica della ragioneria, considera la contabilità come l’insieme degli spostamenti di capitale aziendale raccolti e organizzati secondo un criterio che permetta un rapido accesso ed elaborazione dei dati. Questa attività, dunque,riguarda la registrazione delle scritture contabili obbligatorie previste dalla normativa civilistica e fiscale (libro giornale, libro degli inventari, libri sociali, registri IVA) con la gestione dei documenti che vengono consegnati al nostro studio commerciale per la registrazione. Consegna su richiesta di bilanci infra-annuali per la valutazione dell’andamento dell’azienda.

  • Bilanci Formazione di bilanci secondo le norme del codice civile, i principi contabili e le norme fiscali. Analisi di bilancio grazie al calcolo degli indici. L’analisi per indici mette a confronto (attraverso rapporti matematici) determinate poste di bilancio per ottenere svariate informazioni circa l’andamento dell’azienda, consentendo così di programmare e controllare la gestione futura. Questa attività riguarda la formazione di bilanci secondo le norme del codice civile, i principi contabili e le norme fiscali. E’ possibile poi fare un’analisi di bilancio grazie al calcolo degli indici. L’analisi per indici mette a confronto (attraverso rapporti matematici) determinate poste di bilancio per ottenere svariate informazioni circa l’andamento dell’azienda, consentendo così di programmare e controllare la gestione futura.
  • Il bilancio d’esercizio E’ un report che descrive il capitale dell’impresa. E’ una fotografia dell’impresa fatta ad una certa data. Si divide in due parti, lo stato patrimoniale, suddiviso a sua volta in attivo, il quale spiega come è stato impiegato il capitale dell’impresa ed il passivo che spiega quali sono le foni di provenienza dello stesso capitale, evidenziando il risultato economico dell’esercizio in oggetto. La seconda parte del bilancio è il conto economico, che spiega nel dettaglio come si è formato il risultato economico di esercizio (cioè l’utile o la perdita). In pratica è una somma algebrica di tutti i costi e i ricavi del periodo considerato.
  • Il bilancio di previsione È un documento contabile che contiene le previsioni di Entrata e di Spesa relative all’esercizio futuro a cui il Bilancio si riferisce, può anche essere una previsione di più esercizi futuri.
  • L’analisi di bilancio L’analisi di bilancio mira a comprendere la gestione economica, finanziaria e patrimoniale di un’azienda tramite lo studio del bilancio di esercizio e dei dati da questo ricavabili. L’analisi può essere di due tipi: statico, basata sullo studio di indici e dinamico, detta analisi per flussi. L’analisi risulta poi differente, a causa della differenza nel tipo e nel numero di informazioni disponibili, a seconda che sia condotta da un analista interno ovvero da un analista esterno all’organizzazione aziendale.