Archivi

Tregua fiscale: l’Agenzia delle Entrate-Riscossione fa il punto

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione, sul proprio portale istituzionale, ufficializza le novità della Legge n. 197/2022, Legge di Bilancio 2023, in materia di rottamazione-quater e stralcio delle cartelle 2000-2015, fino a mille euro. Sullo stralcio delle cartelle, rispetto a quello che era il testo iniziale della Manovra, viene ribadito che per gli enti creditori diversi dalle amministrazioni statali, dalle… Leggi tutto »

Categoria:

Riscossione: in arrivo un’altra rottamazione?

Le due emergenze che il nuovo Governo si trova ad affrontare sin dal suo insediamento sono: il caro bollette; l’invio massivo di cartelle esattoriali e l’avvio delle procedure esecutive (pignoramenti dei conti correnti, pignoramenti presso terzi, ecc.) già in atto per milioni di contribuenti. Dopo la pandemia, l’invio sia delle cartelle che degli avvisi di intimazione a pagare è… Leggi tutto »

Categoria:

ROTTAMAZIONETER – SALDO E STRALCIO

In sede di conversione è stato previsto un ulteriore differimento del termine entro il quale potrà essere effettuato il versamento delle rate della “rottamazione-ter” e del “saldo e stralcio” in scadenza negli anni 2020, 2021 e 2022. In particolare:• le rate in scadenza nel 2020, potranno essere versate entro il 30 aprile 2022;• le rate… Leggi tutto »

Categoria:

RISCOSSIONE

Riapre la rottamazione ter Si alla rimessione in termini. Rinviate le precompilate Rottamazione ter e saldo e stralcio, verso la rimessione in termini per i decaduti e rinvio del termine per l’invio della comunicazione della cessione crediti dal 7 al 30 aprile. Slitta, di conseguenza, anche l’operazione precompilata 2022. I modelli saranno resi disponibili dall’Agenzia… Leggi tutto »

Categoria:

Rottamazione-ter: prossima rata il 7 marzo

Le prossime scadenze per la “Rottamazione-ter” sono fissate nelle seguenti date: 28 febbraio;31 maggio;31 luglio;30 novembre.A tutti questi termini si applica comunque il periodo di tolleranza di 5 giorni previsto dall’art. 3, comma 14-bis, del D.L. 23 ottobre 2018, n. 119, convertito con modifiche dalla Legge 17 dicembre 2018, n. 136. Di conseguenza, la prossima… Leggi tutto »

Categoria:

Nuovi finanziamenti agevolati per emergenza Covid

A partire dal 13 dicembre 2021 e fino al 29 aprile 2022, le imprese che si trovano in situazione di temporanea difficoltà a causa dell’emergenza Covid, potranno presentare domanda per accedere al Fondo da 400 milioni istituito dal Ministero dello sviluppo economico. E’ con il decreto direttoriale Mise del  30 novembre 2021 che sono stati definiti i nuovi… Leggi tutto »

Categoria:

Cantieri, entra in vigore il Durc per verificare la congruità della manodopera in ogni appalto.

Cantieri, entra in vigore il Durc per verificare la congruità della manodopera in ogni appalto. È entrato in vigore il nuovo sistema per verificare la congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nei lavori edili attraverso il Durc (Documento unico di regolarità contributiva): la misura, firmata a giugno 2021 dal ministro del Lavoro Andrea Orlando, si applica ai cantieri per i quali verrà presentata la denuncia… Leggi tutto »

Categoria: