*** Decreto Maggio 2020 ultime notizie 2 maggio:
Il decreto di aprile diventa decreto Maggio ed il testo arriverà sul tavolo del CdM nei primi di maggio, presumibilmente il 6 maggio.
Intanto è circolata la bozza di testo nella quale è possibile già anticipare alcune delle misure contenute nel terzo decreto economico che il governo di prepara a varare durante l’emergenza Coronavirus.
Scorrendo l’articolo alcune delle più importanti misure:
- bonus partite IVA, professionisti che rimane a 600 euro nel mese di aprile e sale a 1000 euro a maggio per chi ha subito una riduzione di almeno il 33% del reddito del secondo bimestre 2020,
- Reddito di emergenza fino a 800 euro compatibile con il reddito di cittadinanza,
- bonus baby sitter aumento a 1000 euro
- congedo parentale fino a settembre,
- proroga cassa integrazione fino al 31 ottobre, per 18 settimane
- Fondo perduto 5.000 euro imprese sotto i 9 dipendenti: Il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha annunciato l’arrivo di un fondo perduto per le microimprese. “Nel prossimo decreto ci saranno 15 miliardi di indennizzi diretti alle imprese a fondo perduto – ha detto durante la puntata di ieri sera a “Quarta Repubblica” -: 5 miliardi per la riconferma dei 600 euro che diventeranno 800 nella seconda mensilità, poi 10 miliardi a fondo perduto per le microimprese“.