Archivi

Cantieri, entra in vigore il Durc per verificare la congruità della manodopera in ogni appalto.

Cantieri, entra in vigore il Durc per verificare la congruità della manodopera in ogni appalto. È entrato in vigore il nuovo sistema per verificare la congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nei lavori edili attraverso il Durc (Documento unico di regolarità contributiva): la misura, firmata a giugno 2021 dal ministro del Lavoro Andrea Orlando, si applica ai cantieri per i quali verrà presentata la denuncia… Leggi tutto »

Categoria:

Legge di bilancio 2021: l’esonero contributivo per i lavoratori autonomi

Le Legge di bilancio 2021 (articolo 1, comma 20, L. 178/2020), al fine di ridurre gli effetti negativi causati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 sul reddito dei lavoratori autonomi e dei professionisti e di favorire la ripresa della loro attività, ha istituito un fondo, dell’importo di 1.000 milioni per l’anno 2021, per finanziare l’esonero dai contributi previdenziali… Leggi tutto »

Categoria:

Sospensione tasse per tre mesi. Ripresa al 16 settembre.

Manca ancora l’ufficialità, attesa con il decreto allo studio del Governo, ma si lavora per far slittare dopo l’estate tutto ciò che non è stato versato tra marzo e maggio. Pagamento che potrà avvenire in unica soluzione o diluendolo in quattro rate di pari importo, con l’ultima in scadenza il prossimo 16 dicembre. La ripresa… Leggi tutto »

Fatture elettroniche: semplificazioni per il versamento dell’imposta di bollo – D.L. 8 aprile 2020, n. 23, art. 26

L’art. 26 del D.L. n. 23/2020 (Decreto Liquidità) ha previsto che il pagamento dell’imposta di bollo può essere effettuato, senza l’applicazione di sanzioni e interessi: entro la scadenza del secondo trimestre, quindi entro il 20 luglio, per il primo trimestre, se l’importo è inferiore a 250 euro; entro il 20 ottobre 2020, nel caso in… Leggi tutto »