Archivi

Nuovo saldo e stralcio

Una delle novità inedite contenute nel decreto consiste in una nuova definizione delle pendenze fiscali di importo ridotto, sulla stessa falsa riga del saldo e stralcio di cui all’art. 4 del D.L.  n. 119/2018, i cui effetti rimangono comunque salvi. Nel dettaglio, si prevede l’annullamento automatico di tutti i debiti di importo residuo, alla data di entrata… Leggi tutto »

Categoria:

Proroga versamento rate rottamazione

Una seconda novità, come anticipato, riguarda la proroga dei versamenti delle rate della rottamazione-ter e del saldo e stralcio che erano, anch’esse, state oggetto di altre proroghe durante il 2020. In realtà, con il nuovo decreto si fa qualcosa in più, in quanto si sposta in avanti anche il versamento di alcune rate che scadono nei… Leggi tutto »

Categoria:

Cancellazione delle cartelle entro 5 mila euro (con paletti)

Nessun saldo e stralcio ma una cancellazione pilotata delle cartelle entro i 5 mila euro per chi ha un reddito imponibile fino a 30 mila euro. Si riduce anche l’arco temporale su cui si applicherà questa pace fiscale riveduta e corretta. Non più per gli atti emessi da Agenzia delle entrate-Riscossione dal 2000 al 2015… Leggi tutto »

Categoria:

Cartelle esattoriali, stop fino al 28 febbraio

Secondo quanto si apprende da fonti governative, il Consiglio dei Ministri ha “congelato” per un altro mese, vale a dire fino al 28 febbraio, l’invio delle cartelle esattoriali. Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, ha affermato che Palazzo Chigi sta lavorando ad un provvedimento “che prevede lo scaglionamento delle cartelle per diluire nel… Leggi tutto »

Categoria:

Gualtieri: “Stiamo lavorando a scaglionamento delle cartelle e ristori per il 2021”

“Stiamo lavorando ad un provvedimento che prevede lo scaglionamento delle cartelle per diluire nel tempo il loro invio e ridurre la pressione sui contribuenti”: lo ha affermato il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri parlando del provvedimento annunciato “per il primo febbraio”, in occasione del convegno “Telefisco 2021”. Gualtieri ha inoltre anticipato che è allo studio “una… Leggi tutto »

Categoria:

Restano ferme al 1° marzo le scadenze previste per “Rottamazione-ter” e “Saldo e stralcio”

Non necessariamente i pagamenti oggetto di sospensione, che dovranno essere effettuati entro il 28 febbraio 2021, vanno effettuati in un’unica soluzione: è infatti possibile presentare un’istanza di rateizzazione; fino al 31 gennaio 2021, inoltre, Agenzia delle Entrate-Riscossione non effettuerà notifiche di cartelle di pagamento, neppure tramite pec. Sono alcuni dei chiarimenti forniti dalla medesima Amministrazione… Leggi tutto »

Allo studio la rottamazione-quater

Nel 2021 potrebbe essere varata la “rottamazione-quater”, forse accompagnata anche da una nuova edizione del “saldo e stralcio”: lo ha affermato la viceministra al Mef, Laura Castelli, nel corso di un’intervista alla stampa. In mancanza di provvedimenti immediatamente esecutivi, dal 1° gennaio è terminato il periodo di “moratoria” di notifiche di cartelle ed avvisi di… Leggi tutto »

Categoria:

ROTTAMAZIONE-TER – SALDO e STRALCIO

Viene confermato che il D.L. 129/2020 non è intervenuto sui termini di scadenza della “rottamazione-ter” e del “saldo e stralcio”, pertanto, per entrambe le misure restano ferme le scadenze previste dall’art. 154 del decreto “Rilancio” (D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modifiche dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77). La norma, in particolare, attraverso alcune modifiche all’art.… Leggi tutto »

In vigore il decreto che dispone la sospensione dei termini di versamento delle cartelle

Entra in vigore oggi, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il D.L. 20 ottobre 2020, n. 129 che dispone la sospensione fino al 31 dicembre 2020 dei termini di versamento derivanti, tra l’altro, dalle cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione. In particolare, sono sospesi i termini di versamento derivanti da: cartelle di pagamento emesse… Leggi tutto »