Archivi

Tregua fiscale: l’Agenzia delle Entrate-Riscossione fa il punto

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione, sul proprio portale istituzionale, ufficializza le novità della Legge n. 197/2022, Legge di Bilancio 2023, in materia di rottamazione-quater e stralcio delle cartelle 2000-2015, fino a mille euro. Sullo stralcio delle cartelle, rispetto a quello che era il testo iniziale della Manovra, viene ribadito che per gli enti creditori diversi dalle amministrazioni statali, dalle… Leggi tutto »

Categoria:

Riscossione: in arrivo un’altra rottamazione?

Le due emergenze che il nuovo Governo si trova ad affrontare sin dal suo insediamento sono: il caro bollette; l’invio massivo di cartelle esattoriali e l’avvio delle procedure esecutive (pignoramenti dei conti correnti, pignoramenti presso terzi, ecc.) già in atto per milioni di contribuenti. Dopo la pandemia, l’invio sia delle cartelle che degli avvisi di intimazione a pagare è… Leggi tutto »

Categoria:

ROTTAMAZIONETER – SALDO E STRALCIO

In sede di conversione è stato previsto un ulteriore differimento del termine entro il quale potrà essere effettuato il versamento delle rate della “rottamazione-ter” e del “saldo e stralcio” in scadenza negli anni 2020, 2021 e 2022. In particolare:• le rate in scadenza nel 2020, potranno essere versate entro il 30 aprile 2022;• le rate… Leggi tutto »

Categoria:

RISCOSSIONE

Riapre la rottamazione ter Si alla rimessione in termini. Rinviate le precompilate Rottamazione ter e saldo e stralcio, verso la rimessione in termini per i decaduti e rinvio del termine per l’invio della comunicazione della cessione crediti dal 7 al 30 aprile. Slitta, di conseguenza, anche l’operazione precompilata 2022. I modelli saranno resi disponibili dall’Agenzia… Leggi tutto »

Categoria:

Rottamazione-ter: prossima rata il 7 marzo

Le prossime scadenze per la “Rottamazione-ter” sono fissate nelle seguenti date: 28 febbraio;31 maggio;31 luglio;30 novembre.A tutti questi termini si applica comunque il periodo di tolleranza di 5 giorni previsto dall’art. 3, comma 14-bis, del D.L. 23 ottobre 2018, n. 119, convertito con modifiche dalla Legge 17 dicembre 2018, n. 136. Di conseguenza, la prossima… Leggi tutto »

Categoria:

Stralcio delle cartelle esattoriali 2021: le indicazioni dell’Agenzia Entrate

Stralcio delle cartelle: per quali è possibile lo stralcio I debiti devono riferirsi: alle persone fisiche che hanno percepito, nel 2019, un reddito imponibile fino a 30mila euro,oppure ai soggetti diversi dalle persone fisiche che hanno percepito, nel periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019, un reddito imponibile fino a 30mila euro. Le informazioni… Leggi tutto »

Categoria: