Servizi

Chi siamo

Consulenza fiscale

Assistenza fiscale specifica relativa all’imposizione diretta, indiretta e sostitutiva (IRES, IRAP, IRPEF, IVA, Capital Gain, ecc). Contenzioso tributario, predisposizione ricorsi e assistenza dinanzi agli Uffici Tributari. La consulenza fiscale abbraccia tutti i settori delle imposte dirette e indirette.

Le aree d’intervento nelle quali è specializzato il nostro studio sono:

  • Aggiornamento sugli sviluppi della legislazione fiscale
  • Procedure e pratiche fiscali ricorrenti
  • Convenzioni internazionali sulla doppia imposizione
  • Contenzioso fiscale
  • Pianificazione fiscale

Consulenza contabile e bilanci

Registrazione delle scritture contabili obbligatorie previste dalla normativa civilistica e fiscale (libro giornale, libro degli inventari, libri sociali, registri iva) con la gestione dei documenti che vengono consegnati al nostro studio commerciale per la registrazione. Elaborazione, su richiesta, di bilanci infrannuali per la valutazione dell’andamento dell’azienda. La contabilità è il sistema di rilevazione continua di qualunque evento di rilevanza economica. Un’altra definizione, tipica della ragioneria, considera la contabilità come l’insieme degli spostamenti di capitale aziendale raccolti e organizzati secondo un criterio che permetta un rapido accesso ed elaborazione dei dati. Questa attività, dunque,riguarda la registrazione delle scritture contabili obbligatorie previste dalla normativa civilistica e fiscale (libro giornale, libro degli inventari, libri sociali, registri IVA) con la gestione dei documenti che vengono consegnati al nostro studio commerciale per la registrazione. Consegna su richiesta di bilanci infra-annuali per la valutazione dell’andamento dell’azienda.

  • Bilanci Formazione di bilanci secondo le norme del codice civile, i principi contabili e le norme fiscali. Analisi di bilancio grazie al calcolo degli indici. L’analisi per indici mette a confronto (attraverso rapporti matematici) determinate poste di bilancio per ottenere svariate informazioni circa l’andamento dell’azienda, consentendo così di programmare e controllare la gestione futura. Questa attività riguarda la formazione di bilanci secondo le norme del codice civile, i principi contabili e le norme fiscali. E’ possibile poi fare un’analisi di bilancio grazie al calcolo degli indici. L’analisi per indici mette a confronto (attraverso rapporti matematici) determinate poste di bilancio per ottenere svariate informazioni circa l’andamento dell’azienda, consentendo così di programmare e controllare la gestione futura.
  • Il bilancio d’esercizio E’ un report che descrive il capitale dell’impresa. E’ una fotografia dell’impresa fatta ad una certa data. Si divide in due parti, lo stato patrimoniale, suddiviso a sua volta in attivo, il quale spiega come è stato impiegato il capitale dell’impresa ed il passivo che spiega quali sono le foni di provenienza dello stesso capitale, evidenziando il risultato economico dell’esercizio in oggetto. La seconda parte del bilancio è il conto economico, che spiega nel dettaglio come si è formato il risultato economico di esercizio (cioè l’utile o la perdita). In pratica è una somma algebrica di tutti i costi e i ricavi del periodo considerato.
  • Il bilancio di previsione È un documento contabile che contiene le previsioni di Entrata e di Spesa relative all’esercizio futuro a cui il Bilancio si riferisce, può anche essere una previsione di più esercizi futuri.
  • L’analisi di bilancio L’analisi di bilancio mira a comprendere la gestione economica, finanziaria e patrimoniale di un’azienda tramite lo studio del bilancio di esercizio e dei dati da questo ricavabili. L’analisi può essere di due tipi: statico, basata sullo studio di indici e dinamico, detta analisi per flussi. L’analisi risulta poi differente, a causa della differenza nel tipo e nel numero di informazioni disponibili, a seconda che sia condotta da un analista interno ovvero da un analista esterno all’organizzazione aziendale.

Consulenza tributaria

Scelta della strategia fiscale da utilizzare in base alle esigenze del cliente destinata a società, imprese, lavoratori autonomi e privati. La consulenza tributaria riguarda tutti gli aspetti della tassazione, sia per le imposte dirette sia indirette, delle imprese individuali, collettive, associazioni ed enti. Lo Studio Commerciale Abbadessa offre, nell’ambito della consulenza tributaria, un’assistenza, ai propri clienti, costante per le problematiche più complesse, fino alla rappresentanza in ogni grado di giudizio nell’eventualità di un contenzioso tributario.

Alcuni degli aspetti della consulenza tributaria offerti sono:

  • Dichiarazione annuale dei redditi per persone fisiche, società, enti non commerciali, ecc;
  • Servizio telematico Ministero delle Finanze: trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali e degli atti riguardanti le ditte;
  • Calcolo degli acconti e dei saldi dell’IRPEF, IRES, IRAP, IVA;
  • Apertura, chiusura e variazione della Partita Iva;
  • Elaborazione bilanci di esercizio, civilistici e fiscali;
  • Dichiarazioni dei sostituti d’imposta (modello 770);
  • Liquidazioni periodiche e dichiarazione annuale dell’IVA;
  • Valutazioni delle rimanenze finali di magazzino;
  • Dichiarazioni IMU e predisposizione dei bollettini per il relativo pagamento;
  • Adempimenti per le imposte indirette (come quella di registro, di bollo, di successione, ecc);
  • Ufficio periferico CAAF raccolta mod. 730.

Contratti di affitto di azienda

Grazie a questo tipo di contratto l’imprenditore può sospendere l’esercizio della propria attività senza perdere la possibilità di un successivo subentro. L’azienda non viene quindi chiusa definitivamente ma, si ricorre all’istituto dell’Affitto di Azienda. L’affitto di azienda non è specificatamente definito dalle norme civili e fiscali. In atto, l’affitto di azienda, che dal lato civile è, prettamente, regolato dagli artt. 2561-2562 del Codice civile, può essere considerato nelle piccole imprese una buona opportunità per il futuro erede e un modo di metterne alla prova le proprie capacità imprenditoriali, prima di deciderne un eventuale successivo passaggio a titolo definitivo per la gestione dell’impresa. Ai fini fiscali, l’affitto di azienda consente di proseguire l’attività, dal concedente all’affittuario, sostanzialmente in neutralità fiscale. In tale istituto, infatti, non sorgono plusvalenze, non origina avviamento, e così via, a tal fine saranno approfonditi particolarmente gli aspetti fiscali del particolare istituto caratterizzante la locazione di azienda.

Contabilità fiscale

Adempimenti dichiarativi e fiscali
Elaborazione del modello Unico comprendente: dichiarazione dei redditi, dichiarazione IRAP, modello 770, dichiarazione IVA, studi di settore. Elaborazione della dichiarazione ICI e compilazione dei bollettini per il pagamento. Attuazione degli adempimenti fiscali che si prospettano durante l’anno, avviso delle scadenze importanti e preparazione delle deleghe per i pagamenti.

Consulenza societaria

Costituzione di società con individuazione della struttura giuridica adeguata e dell’opportuna organizzazione dell’impresa. Consulenza negli adempimenti societari ordinari, nei rapporti tra i soci, tra questi e la società, tra società ed organi sociali. Acquisizione e cessione di società e partecipazioni societarie. Ristrutturazioni e riorganizzazioni societarie: conferimenti, fusioni proprie e per incorporazione, trasformazioni, scissioni, liquidazione e scioglimento. Contratti di locazione, associazione in partecipazione, contratti di comodato, affitto di aziende. Arbitrati, transazioni e composizioni di vertenze giudiziali e stragiudiziali.

Contenzioso tributario

Lo Studio Commerciale Abbadessa offre servizi di assistenza ai contribuenti nelle controversie tributarie davanti alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali; si avvale di legali esperti nel settore, per i ricorsi.

Consulenza contrattuale

Contratti, atti costitutivi, statuti, convenzioni, ecc.

Elaborazione paghe, conteggi contributivi.

Consulenza del lavoro

Lo  Studio Commerciale Abbadessafornisce consulenza del lavoro a tutti i suoi clienti. Infatti, occorre porre molta attenzione sulla gestione del personale. Il nostro Studio si occupa della gestione degli aggiornamenti continui dei contratti collettivi del lavoro, si occupa del calcolo dei contributi e delle retribuzioni e si occupa dell’elaborazione della busta paga per i lavoratori. Il nostro Studio fornisce la gestione completa dei rapporti di lavoro dalla prima consulenza per l’assunzione di un lavoratore fino alla cessazione del rapporto di lavoro. Lo studio fornisce assistenza completa anche per tutte le attività intermedie.

Consulenza bancaria e creditizia

Per quanto riguarda il servizio di consulenza bancaria e creditizia lo Studio Commerciale Abbadessa si avvale anche di esperti che conoscono le problematiche di questo particolare settore. Infatti il credito è un fattore essenziale per la crescita delle aziende sul quale occorre porre molta attenzione. Il nostro Studio può assistere i propri clienti nei rapporti con le Banche e gli altri istituti di credito. Lo studio assiste i suoi clienti in operazioni come i contratti bancari, il deposito, l’apertura del credito, l’anticipazione bancaria, lo sconto, i titoli di credito, le cambiali, i titoli di credito, mutui e finanziamenti, e tante altre.

Consulenza notarile

Il nostro studio commerciale presta, tramite il notaio di fiducia, tutti i servizi notarili.

Consulenza legale

Lo Studio Commerciale Abbadessa tramite un consulente convenzionato, è in grado di prestare consulenza ed assistenza legale in materia civile e penale.

Gestione contratti locazione immobiliare

Lo Studio Commerciale Abbadessa può gestire anche i contratti di locazione immobiliare dei suoi clienti, dalla stipula del contratto di locazione, alla gestione delle scadenze, i rinnovi, le rivalutazioni dei canoni, il pagamento dell’imposta di registro e la compilazione dei vari modelli.

Certificazione atti mediante firma digitale

Lo Studio Commerciale Abbadessa è abilitato alla certificazione degli atti mediante firma digitale.

Elaborazione business plan

Il business plan è un progetto dettagliato, che prende in esame tutte le aree di attività di un’impresa. E’ una sorta di carta d’identità dell’azienda, attraverso la quale si mettono per iscritto tutte le componenti di un piano imprenditoriale: dall’analisi di mercato al progetto finanziario, dal marketing alla gestione delle risorse umane.

Altri servizi

Supporto informatico alle aziende tramite consulenti altamente qualificati di nostra fiducia. Realizzazione di pagine web per i clienti tramite consulenti di nostra fiducia. Lo studio è abilitato ad accedere direttamente alle banche dati delle Camere di Commercio (visure, protesti, procedure concorsuali, atti e bilanci ottici), Certificazione atti mediante firma digitale.