Cantieri, entra in vigore il Durc per verificare la congruità della manodopera in ogni appalto. È entrato in vigore il nuovo sistema per verificare la congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nei lavori edili attraverso il Durc (Documento unico di regolarità contributiva): la misura, firmata a giugno 2021 dal ministro del Lavoro Andrea Orlando, si applica ai cantieri per i quali verrà presentata la denuncia… Leggi tutto »
I medici ed i dentisti, gli architetti e gli ingegneri ed i dottori commercialisti hanno già da ieri l’opportunità di presentare ai propri Enti previdenziali (Enpam, Inarcassa e Cdc) l’istanza per ottenere l’esonero (parziale) dei contributi. E la medesima chance toccherà oggi agli avvocati, come anticipa la Cassa forense. Si è, dunque, messa in moto… Leggi tutto »
Inarcassa ha reso disponibile il modello telematico che i propri iscritti possono utilizzare per inviare – entro il 31 ottobre 2021 – la domanda di accesso all’esonero dai contributi previdenziali previsto dal decreto del Ministero del Lavoro attuativo dell’art. 1, commi 20 e 21, della Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Bilancio 2021).… Leggi tutto »
Il decreto Cura Italia attribuisce in favore delle famiglie di accedere al bonus baby-sitting, per un valore massimo di 600 euro, in alternativa al congedo parentale. Per cui, rinunciando al congedo parentale, è possibile richiedere il bonus di 600 euro da spendere in favore di baby-sitter incaricate ad assicurare vicinanza ed intrattenimento ai figli dei… Leggi tutto »
I professionisti che hanno richiesto alla propria cassa previdenziale privata (ad esempio Enpapi, Inarcassa, Cassa Forense, Enpam, Cnpadc, ecc…) il bonus 600 euro – emergenza Covid19 – riceveranno richiesta di integrazione al fine di dichiarare “l’esclusiva iscrizione alla cassa professionale medesima”. Conseguentemente, il professionista che dovesse avere una seconda iscrizione presso altri enti previdenziali non… Leggi tutto »