Archivi

In arrivo l’esclusione dalla prima rata Imu per le attività in crisi

In arrivo per l’anno 2021 l’esenzione dalla prima rata dell’Imu, in scadenza a giugno, per gli immobili i cui possessori hanno i requisiti richiesti per ottenere il contributo a fondo perduto di cui all’art. 1 del decreto “Sostegni” (D.L. 22 marzo 2021, n. 41): l’agevolazione è contenuta in un emendamento, approvato ieri dalle Commissioni Bilancio e Finanze… Leggi tutto »

Categoria:

Misure anti-Covid, approvate le nuove regole sugli spostamenti in vigore dal 7 gennaio

È stato approvato nella notte dal Consiglio dei Ministri un decreto-legge contenente ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il provvedimento prevede, in particolare, nuove regole sugli spostamenti per il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021 e rivede  i criteri per l’individuazione degli scenari di rischio sulla… Leggi tutto »

Categoria:

Allo studio la rottamazione-quater

Nel 2021 potrebbe essere varata la “rottamazione-quater”, forse accompagnata anche da una nuova edizione del “saldo e stralcio”: lo ha affermato la viceministra al Mef, Laura Castelli, nel corso di un’intervista alla stampa. In mancanza di provvedimenti immediatamente esecutivi, dal 1° gennaio è terminato il periodo di “moratoria” di notifiche di cartelle ed avvisi di… Leggi tutto »

Categoria:

In Sicilia da lunedì apertura bar, ristoranti, parrucchieri e negozi

Il presidente della Regione Siciliana annuncia l’imminente firma di una ordinanza che permetterà da lunedì 18 p.v. di aprire le attività di bar, ristoranti, parrucchieri estetisti. Attendiamo il provvedimento ufficiale e l’elenco definitivo delle attività di prossima riapertura.

Categoria:

Reddito di Emergenza – Decreto di Maggio.

La bozza del Decreto Maggio prevede che, a decorrere dal mese di maggio, sarà erogato, a seguito di specifica istanza, e per un periodo di tre mesi, il Reddito di Emergenza soltanto ai soggetti che ne hanno diritto. In base alle “non definitive previsioni” dell’art. 19 del Decreto di prossima approvazione, il Reddito di Emergenza… Leggi tutto »

Regione Sicilia – Finanziaria 2020 in sintesi

Finanziaria 2020 della Regione Sicilia in sintesi: ✅ abolito il bollo auto del 2020 per le auto fino a 1400 di cilindrata per le famiglie a basso reddito. Esentato inoltre il bollo sulle auto immatricolate entro il 2010 (ultra decennali) e per quelle di proprietà delle associazioni di volontariato e protezione civile. ✅ Istituito un… Leggi tutto »