A partire dal 13 dicembre 2021 e fino al 29 aprile 2022, le imprese che si trovano in situazione di temporanea difficoltà a causa dell’emergenza Covid, potranno presentare domanda per accedere al Fondo da 400 milioni istituito dal Ministero dello sviluppo economico. E’ con il decreto direttoriale Mise del 30 novembre 2021 che sono stati definiti i nuovi… Leggi tutto »
40 milioni per investimenti imprenditoria femminile. Raggiunto un altro obiettivo del PNR Il Ministro Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto interministeriale che rende operativo il Fondo Impresa Donna che mira a rafforzare gli investimenti e i servizi a sostegno dell’imprenditorialità femminile.L’obiettivo della misura è quello di incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese,… Leggi tutto »
E’ stato istituito presso CRIAS il “Fondo per la ripresa artigiani” con la finalità disupportarne la crescita sostenendone la ripresa. Attraverso il Fondo, CRIAS concede agevolazioni nellaforma di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto tramite l’ attivazione delle azioni3.1.1_08a aiuti concessi nella forma di finanziamento a tasso agevolato di intensità pari all’80% dellaspesa ritenuta… Leggi tutto »
Possono beneficiare del contributo le ditte individuali, le società di capitali, le società di persone, le società cooperative, i consorzi che alla data di presentazione della domanda e fino alla erogazione del contributo pubblico abbiano i requisiti previsti dall’Avviso. Sono agevolabili, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto le spese sostenute per: • l’acquisizione… Leggi tutto »
E’ stato approvato ieri il decreto che prevede: 1. l’esonero dei contributi INPS per artigiani e commercianti; 2. l’esonero dei contributi previdenziali dovuti dai professionisti alle casse professionali; 3. l’esonero dei contributi previdenziali dovuti dagli iscritti alla gestione separata INPS. L’esonero è previsto per il 2021 fino ad un massimale di 3.000 euro. Per ottenere… Leggi tutto »
È stata resa nota la bozza del nuovo decreto a sostegno degli operatori economici danneggiati dalla pandemia da Covid-19, il “Sostegni-bis”. Se le anticipazioni sin qui trapelate troveranno conferma, nel testo del decreto con le ulteriori misure per il sostegno alle imprese e all’economia da approvare in sede di Consiglio dei Ministri, che dovrà tenersi a breve,… Leggi tutto »
È stato approvato poco fa dal Governo il decreto-legge “Sostegni”, contenente importanti misure anche per imprese e lavoratori autonomi. Aiuti alle imprese, sostegno al lavoro e lotta contro la povertà, sono i capisaldi del nuovo provvedimento. Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio Mario Draghi durante la conferenza stampa a margine del Consiglio dei Ministri,… Leggi tutto »
Saranno riconosciuti contributi in forma più semplice e immediata e senza criteri settoriali per autonomi e partite Iva che hanno patito perdite di fatturato a causa della pandemia. Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, confermando l’arrivo questa settimana del decreto-legge “Sostegno” e anticipando che chiederà al Parlamento l’autorizzazione a un nuovo scostamento di bilancio… Leggi tutto »
Indennizzo una tantum: andrà a 2.800.000 partite Iva Dodici miliardi di indennizzi per 2.800.000 partite Iva, una media di 4.200 euro a contribuente. Un aiuto una tantum, se si considera che, dai dati in possesso del ministero dell’economia, il calo del fatturato in Italia del 2020 rispetto al 2019 è stato di 400 miliardi di… Leggi tutto »
“Contributo a fronte di finanziamenti concessi alle imprese con sede in Siciliadanneggiate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 a valere sul Fondo Sicilia” La Misura: è rivolta alle Piccole, Medie e micro imprese aventi sede in Sicilia operanti in tutti i settori economici ammissibili al regime agevolativo di aiuti de minimis.A fronte di un nuovo finanziamento chirografario concesso dal sistema… Leggi tutto »